Come si fa marketing per una pizzeria? Farsi questa domanda è già un buon punto di partenza, considerando che purtroppo tanti imprenditori sono ancora convinti che basti avere un prodotto buono per avere successo con il loro nuovo locale.
Quando vivevo in Giappone e studiavo alla Kobe University, io e i miei colleghi avevamo trovato una pizzeria italiana che faceva una pizza davvero eccellente. Napoletana, cornicione alta, ingredienti ottimi. Purtroppo era un po’ “kawaii” (=carina, modo gentile per dire che era MOLTO PICCOLA), e aveva un costo piuttosto proibitivo.
In quanto studenti, nessuno di noi si poteva permettere di spendere 20 euro per una margherita che ti lasciava affamato. Finché uno di noi non scoprì che… quella pizzeria offriva nei giorni feriali a pranzo un all-you-can-eat alla ridicola cifra di 900yen… 8 euro circa!
Da quel momento cominciammo a fare le corse in pausa pranzo dall’università per andare in centro e svaligiare letteralmente quella pizzeria, del tutto impreparata a gestire un’orda di occidentali che, a differenza dgli educatissimi giapponesi, la formula all you can eat la prendono in senso letterale.
Avevamo 45 minuti di tempo e potevamo strafogarci di pizza, pasta, fritti, dolci… addirittura c’era una fontana di cioccolato da cui potevamo attingere. Un paradiso… se non fosse per il fatto che a cena, quando la pizza costava 20 euro, sembrasse essere quasi sempre mezzo vuota.
Nel 2018, tornato a Kobe da turista in preda a un attacco di nostalgia, mi recai di nuovo in quella pizzeria e con mia grande tristezza scoprii che aveva chiuso.
Eppure, la pizza era così buona, e il locale così familiare, sembrava quasi assurdo… Ma oggi, non è difficile capirne il perché. Gli errori di posizionamento, purtroppo, nel marketing si pagano.
Oggi più che mai, avere un prodotto eccellente non è una garanzia di successo. È un punto di partenza… ma non di arrivo!
Serve infatti avere una strategia e una macchina di marketing ben costruita, capace di valorizzare le qualità del prodotto e portare alla pizzeria il successo che merita.
In questo articolo ti dò 3 consigli di marketing fondamentali per trasformare la tua pizzeria nell’attività di successo che hai sempre desiderato!
1) Individua il tuo tipo di cliente ideale
Il primo consiglio di marketing che devi sempre tenere a mente per la tua pizzeria è tanto basilare quanto fondamentale. Tutto ciò che farai dopo, se salti a piè pari questo primo step (cosa che purtroppo è prassi comune), rischia di far saltare tutto in aria.
Si tratta di un concetto di marketing davvero intuitivo, ma ancora spesso ignorato da chi si approccia al marketing in modo dilettantesco.
Possiamo sintetizzarlo con una sola frase:
“Se cerchi di accontentare tutti, alla fine non riuscirai a ottenere l’interesse di nessuno.”
Ogni prodotto, servizio, ristorante o negozio deve sempre affrontare questa verità. Le persone sono diverse, con bisogni e punti di vista altrettanto diversi e mutevoli. Come potrebbe essere possibile soddisfare tutti loro con un’unica offerta indiscriminata?
Non puoi soddisfare contemporaneamente le esigenze di chi cerca una pizza economica da mangiare al volo su un muretto, e di chi invece cerca di gustare una vera pizza napoletana gourmet. Sono due target del tutto diversi, con bisogni in quel momento addirittura contrastanti.
Per far sì che il tuo ristorante ottenga successo, dovresti sempre scegliere un target di mercato specifico e fare del tuo meglio per loro. Solo in questo modo puoi soddisfare DAVVERO un bisogno specifico e diventare un punto di riferimento di quel tipo di pubblico.
Oceano Blu VS Oceano Rosso
Concentrarsi su un target specifico rende anche più facile affrontare la concorrenza nella tua zona. Non avrai bisogno di essere l’unico o di essere strettamente “migliore” degli altri.
Se ti distingui da loro e operi in una nicchia specifica, non devi preoccuparti di competere con i tuoi avversari nello stesso campionato. Perché starai piuttosto gareggiando in uno sport tutto tuo, dove gli avversari o non esistono, o sono molto deboli.
In ambito marketing, chiamiamo questa strategia “oceano blu“, che si differenzia radicalmente da una strategia di “oceano rosso”. L’oceano rosso rappresenta infatti un mare rosso per il sangue degli squali che combattono tra di loro, mentre l’oceano blu è un vasto spazio di mare aperto dove la tua attività può nuotare in pace.
Pertanto, prima di tutto, decidi che tipo di pizzeria vuoi essere e che tipo di cliente vorrai servire.
Fatti le giuste domande.
Chi è il tuo target? Qual è la loro età, il loro livello di reddito, le loro abitudini? Sono lavoratori che cercano un pasto veloce in pausa pranzo, persone che cercano un posto raffinato per un appuntamento, o magari famiglie con bambini che vogliono principalmente rilassarsi e accontentare i figli?
Una volta presa una decisione, agisci di conseguenza. Ogni tua azione di marketing dovrà essere coerente con questa decisione.
2) Imposta una strategia di marketing per portare nuovi clienti alla tua pizzeria
“Non ho bisogno di fare marketing: se il mio prodotto è delizioso, i clienti arriveranno per forza.”
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente non è il tuo caso. Ma se un pensiero del genere ti fosse mai passato per la testa, fermati un secondo e assicurati che questo concetto ti sia davvero chiaro.
Rifletti: se un albero cade in una foresta e non c’è nessuno lì attorno per sentirlo, come potresti sapere che rumore ha fatto?
È la stessa cosa con il tuo ristorante: potresti avere la pizza più deliziosa sulla Terra, ma se nessuno lo viene a sapere, perché dovrebbe venire da te? Il marketing non è un qualcosa che si fa per rimediare ai problemi di un prodotto di scarsa qualità, come invece molti imprenditori ingenuamente pensano.
Al contrario, se il tuo prodotto è di basso livello, non hai bisogno di alcun marketing. Perché probabilmente finirai per fallire comunque!
Se invece la tua pizza è eccezionale, all’inizio avrai solo bisogno di una leggera spinta per attirare i primi clienti. Se fai le cose correttamente e hai prodotti che deliziano il tuo pubblico, saranno proprio i tuoi primi clienti a dare il via a un effetto a catena per la tua attività.
Perché saranno i tuoi stessi clienti soddisfatti a parlare di te e a diventare il tuo migliore alleato di marketing.
Ma come attrarre i primi clienti quando nessuno sa nulla di te e della tua pizzeria?
Questo è un argomento molto ampio, poiché esistono letteralmente un’infinità di azioni di marketing per acquisire nuovi clienti. Affronterò sicuramente questo argomento in modo più approfondito in futuro.
Per ora, ecco alcune semplici azioni di marketing che potresti utilizzare già da subito.
Possibili azioni di marketing per attrarre nuovi clienti in pizzeria
- Pianifica un evento di lancio per invitare tutte le persone del quartiere.
- Offri degli incentivi o promozioni per attrarre nuovo traffico nel tuo ristorante.
- Utilizza una campagna di comunicazione outdoor (volantini, cartelloni) ben studiata nella tua zona.
- Sfrutta il marketing online per far conoscere il tuo brand e attrarre nuovi clienti in pizzeria.
- Offri ai tuoi clienti attuali degli incentivi per diffondere il passaparola.
3) Non dimenticarti di fidelizzare i tuoi clienti!
Se hai seguito i punti precedenti e hai fatto le cose correttamente, ti ritroverai a un certo punto con dei meccanismi rodati di acquisizione clienti in target.
Il passo successivo è l’ovvia conseguenza di tutto questo.
Tu sei unico, il tuo locale è riconoscibile tra tanti. Hai iniziato ad attirare nuovi clienti e stai diventando famoso per il tuo prodotto che *inserisci qui la caratteristica unica della tua pizza*.
A questo punto, devi “solo” concentrarti sull’ultima – e cruciale – attività: far tornare i tuoi clienti da te il più spesso possibile!
Il buon marketing segue infatti sempre il classico principio di Pareto: il 20% del tuo lavoro (= dei clienti che hai conquistato) ti fornirà l’80% dei risultati (ricavi!).
In altre parole, è molto più importante far tornare più volte i tuoi clienti attuali anziché attirarne di nuovi. Questo dipende sostanzialmente da due motivi.
Il primo è che un cliente soddisfatto è più incline a tornare, portando con sé amici o parenti.
Il secondo motivo è che i costi di acquisizione per ottenere un nuovo cliente sono piuttosto alti. Invece, mantenere un cliente fedele ha costi molto bassi e aumenta in modo significativo la redditività di ogni vendita.
La relazione con i tuoi clienti attuali è assolutamente preziosa! Più ti prenderai cura di loro, più sarai in grado di costruirti una solida base di persone che non vedranno l’ora di tornare da te e far conoscere il più possibile la tua pizzeria.
Si può vincere facile nel marketing? Nì
Come continuerò a ripetere fino alla nausea a costo di diventare irritante come una zanzara che ti ronza nell’orecchio un’ora prima della sveglia, il buon marketing va sempre di pari passo con prodotti di qualità.
Il che non significa che la tua pizza debba necessariamente essere uguale a quella di Sorbillo a Napoli. Un prodotto di qualità è infatti un prodotto che risolve un’esigenza specifica nel miglior modo possibile. Qualunque essa sia!
Perché se la tua pizza non si distingue da quelle degli altri e non offre nulla di speciale a nessun cliente, non c’è alcun tipo di marketing che possa salvarti nel lungo termine.
Il marketing per una pizzeria è uno sforzo continuo. Lo so bene.
Ma individuando il tuo pubblico di riferimento, creando strategie sensate per acquisire nuovi clienti e fidelizzando quelli esistenti, puoi davvero far decollare il tuo locale e fargli ottenere il successo che merita.
E sai qual è la cosa migliore? È che solo un esiguo numero di ristoranti e pizzerie ha SIA un ottimo prodotto SIA un marketing efficace. Pertanto, se fai le cose in grazia di Dio, puoi vincere facilmente la concorrenza.
Il marketing è un lavoro lungo e impegnativo, ma quando sei l’unico a farlo bene, i risultati arrivano sotto gli occhi di tutti.
Se hai bisogno di una mano a creare una strategia di marketing efficace che possa aiutarti a ripagare tutti gli sforzi che hai messo nella tua pizzeria, io sono qui.
Devi solo compilare questo form di contatto e cominciare a dare una svolta alla tua attività!