Quali sono i 3 migliori libri con cui cominciare a capire le basi del neuromarketing?
Il neuromarketing è una scienza complessa, che mescola marketing, psicologia, scienze cognitive, e neuroscienze.
E come tutte le cose complesse, può essere un po’ ostico da approcciare senza pregiudizi e banalizzazioni che ne limitano l’efficacia, o peggio, inducono in errori grossolani.
Per cui, da dove partire per chi vuole cominciare a districarsi in questa branca affascinante senza doversi per forza sorbire un corso di laurea o studiare anni, come ho dovuto fare io?
Per rispondere a tale domanda, ho deciso di scrivere questo breve articolo in cui ho selezionato per voi quelli che ritengo i 3 libri imperdibili sul neuromarketing.
Ce ne sarebbero molti altri, ma ne ho scelto 3 che toccano argomenti leggermente diversi e che trattano il tema con approcci differenti.
Buona lettura!
1) Neuromarketing (Martin Lindstrom)
Da cosa dipendono le nostre scelte di acquisto e consumo? Quali messaggi funzionano e quali no? Quali sono i meccanismi che rendono un brand di successo o una pubblicità memorabile?
Martin Lindstrom è uno degli esperti di marketing più influenti al mondo, che da decenni lavora in giro per il mondo per aiutare le grandi aziende internazionali a crescere e prosperare.
Gli studi del danese hanno modificato profondamente le nostre conoscenze sui meccanismi decisionali, e il suo Neuromarketing è una pietra miliare del settore. Il libro getta le basi per la comprensione di come realmente vengano prese le decisioni dal nostro cervello.
Il mio consiglio è di partire proprio da qui: il libro è scritto in modo molto semplice e racconta gli esperimenti che Lindstrom ha effettuato personalmente nel corso degli anni. I risultati di questi esperimenti, che spaziano dai claim pubblicitari delle aziende del tabacco alle abitudini “rituali” dei consumatori di alcuni brand famosi, fondano le basi di ciò che chiamiamo neuromarketing.
Non si parla di opinioni personali, ma di risultati ottenuti in modo scientifico e inappuntabile sul piano metodologico.
E questo è uno dei motivi per cui consiglio di iniziare da questo libro: la precisione dei risultati esposti e la semplicità con cui il testo è scritto, servono a fare chiarezza su cosa sia il neuromarketing e quale sia la sua funzione. Niente ambiguità, solo risultati spiegati in modo chiaro e interpretati con semplicità.
Cosa otterrai leggendo questo libro:
– Una generale comprensione di cosa sia il neuromarketing e come funzioni;
– Come funziona l’inconscio umano e perché questo è rilevante a fini di marketing;
– Una serie di concetti pratici che puoi applicare anche nel tuo business.
Puoi comprare il libro qui:
2) Neuroshopping (Gianpiero Lugli)
Nella mia lista dei 3 migliori libri sul neuromarketing, non poteva ovviamente Neuroshopping, di Gianpiero Lugli.
Lugli è infatti stato il mio professore all’Università di Parma, ed è proprio grazie a lui e ai suoi libri che mi sono appassionato al neuromarketing. Tra i maggiori luminari del settore in Italia, Lugli è stato tra tutti forse colui che ha più contribuito alla divulgazione del tema nel nostro paese.
Neuroshopping è davvero un libro incredibile. Rispetto a Neuromarketing di Lindstrom, è un testo molto diverso. Tratta più argomenti e cerca di dare una panoramica complessiva delle conoscenze attuali del settore. In alcuni tratti è più riassuntivo del libro di Lindstrom, da cui riprende i principali esperimenti e ne presenta i risultati senza ovviamente dilungarsi su tutti i processi e i dettagli che sono approfonditi nel libro dell’autore danese.
Ma è anche un libro molto analitico: spiega infatti a fondo e con rigore scientifico il funzionamento del cervello, delle sue componenti e dei processi chimici che avvengono nella nostra testa prima, durante, e dopo le scelte di acquisto.
È un libro teorico e pratico allo stesso tempo. Sebbene sia un po’ più ostico e impegnativo rispetto a quello di Lindstrom, offre una serie di conoscenze profonde sul tema che vanno oltre qualsiasi altro libro sul neuromarketing che io conosca. E, cosa particolare, si focalizza soprattutto sui business tradizionali, i negozi e i punti vendita.
Per un’esperienza più completa, consiglio di leggere Neuroshopping insieme a un altro libro di Lugli, cioè Troppa Scelta, che trovi a questo link.
Troppa Scelta approfondisce alcuni temi espressi nel primo libro e lo arricchisce con altri argomenti pratici e affascinanti che possono essere applicati da qualsiasi azienda.
Cosa otterrai leggendo questo libro:
– Una panoramica sul neuromarketing, che va dagli strumenti utilizzati per analizzare i processi cerebrali alla psicologia individuale;
– Una conoscenza sul marketing dei punti vendita e sulle varie segmentazioni di target (giovani/anziani, maschi/femmine, ecc);
– Consapevolezza di quali errori di marketing si possono facilmente evitare e come.
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3) Le Armi della Persuasione (Robert Cialdini)
Il terzo libro che ho scelto tra i 3 migliori non è tecnicamente un libro sul neuromarketing.
Allo stesso tempo è un classico assolutamente imperdibile, che getta le basi su diversi aspetti chiave della psicologia del marketing è che oggi devono per forza essere comprese a fondo da chi lavora in questo settore.
Robert Cialdini è uno psicologo americano e professore di marketing all’Arizona State University. I suoi studi hanno modificato per sempre il modo di fare marketing e comunicare. Il suo lavoro si focalizza sulle dinamiche inconsce a cui tutti siamo soggetti, e introduce il tema delle euristiche, tanto caro al neuromarketing moderno.
Tra i libri più citati in assoluto, Le Armi della Persuasione è un libro monumentale che contiene e approfondisce le chiavi di una comunicazione efficace.
Quali errori di comunicazione commettiamo ogni giorno, nel cercare di convincere qualcuno ad ascoltarci o a fare qualcosa? Quali sono invece le strategie e i comportamenti che funzionano? E allo stesso tempo, come possiamo difenderci da chi ci vuole manipolare?
Cialdini approfondisce 6 dinamiche fondamentali che rispondono a queste domande, e sono: la riprova sociale, la reciprocità, la simpatia, la scarsità, l’autorità e l’impegno/coerenza.
Padroneggiare queste sei leve di marketing significa saper fare breccia nelle resistenze di ogni cliente, toccare le sue corde emotive e riuscire a stabilire con lui una connessione a lungo termine.
Cosa otterrai leggendo questo libro:
– Comprensione di come le persone agiscano e si convincano di qualcosa;
– Le basi della psicologia sociale, e come difenderti dai tentativi di manipolazione;
– 6 leve di marketing fondamentali per rendere efficace la tua comunicazione.
Puoi comprare il libro qui:
I 3 migliori libri sul neuromarketing mi renderanno un esperto?
Questi 3 sono la mia scelta, assolutamente personale, dei migliori libri per cominciare a comprendere le basi del neuromarketing.
La mia scelta ha considerato diversi parametri, e alla fine ho optato per quei libri che secondo me, letti insieme, riescono a dare la panoramica più ampia di cosa sia il neuromarketing.
Ci sono in ogni caso molti altri libri validi sul tema, e gli argomenti che trattano spesso tendono almeno parzialmente a sovrapporsi. I 3 che ho scelto sono molto diversi tra loro e coprono a mio parere una discreta percentuale delle conoscenze di cui siamo attualmente in possesso.
È pure evidente però che leggere un paio di libri non sia sufficiente per chi vuole intraprendere una carriera in questo campo. Per cui ciò che ti consiglio se sei arrivato a leggere fin qui, è continua a leggere, studiare e informarti.
E assicurati sempre dell’affidabilità delle fonti. Nel mondo del neuromarketing, è purtroppo pieno di finti esperti che raccontano cose scientificamente inaccurate e assolutamente inutili sul lato pratico!
Infine, se vuoi implementare la potenza di fuoco del neuromarketing nei tuoi materiali di comunicazione o nelle tue strategie di marketing, e vuoi farlo con l’aiuto di chi questo lo fa di mestiere, puoi sempre compilare il modulo di contatto e mandarmi un messaggio.
A presto, e buona lettura!