NEM – Corso di Neuromarketing Etico
Mattia
Course Overview
Il corso di neuromarketing che mette insieme tutte le principali conoscenze scientifiche ad oggi utilizzate dai migliori marketer al mondo.
60 lezioni PRATICHE e ACCURATE che riassumono i principali meccanismi psicologici che spingono le persone a comprare prodotti o servizi. Conoscere questi meccanismi permette però non solo di migliorare esponenzialmente l’efficacia delle strategie di vendita: permette infatti anche di migliorare la soddisfazione del cliente e spingerlo a ritornare da noi.
Il neuromarketing non è infatti uno strumento di manipolazione volto a ingannare il cliente. Il buon neuromarketing ETICO accompagna il potenziale cliente nel processo di scelta e assicura la sua massima soddisfazione post-acquisto, generando un win-win sia del brand che del cliente stesso.
- Marketer che vogliono potenziare le proprie competenze e aumentare esponenzialmente l'efficacia delle loro strategie;
- Imprenditori che gestiscono personalmente il marketing delle proprie attività;
- Responsabili marketing, CMO e membri di team marketing che vogliono rafforzare la loro posizione in azienda;
- Marketer Freelance che vogliono potenziare le proprie competenze utilizzando principi scientifici, senza affidare i risultati delle loro campagne al caso.
- Si raccomanda una conoscenza operativa, almeno di base, del marketing e dei suoi principali strumenti.
- Tutte le slide delle lezioni sono scaricabili (protette da copyright).
Course Content
- Benvenuti in NEM!
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Capitolo 1
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Intro Capitolo 1
00:04:16 -
1. Come funziona il cervello umano?
00:08:02 -
2. Il Sistema Limbico
00:09:52 -
3. Circuito della ricompensa e dopamina
00:09:03 -
4. Pulsioni di sopravvivenza, l'amygdala
00:13:44 -
5. L'importanza della mente cognitiva
00:08:32 -
7. La forza di volontà
00:10:19 -
TEST Capitolo 1
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- Capitolo 2
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Capitolo 3
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Intro Capitolo 3
00:02:02 -
1. L'ancoraggio cognitivo
00:10:46 -
2. Quale prodotto presentare per primo?
00:09:47 -
3. Principio del contrasto invertito
00:08:44 -
4. Decoy Effect e politica dei 3 prezzi
00:14:56 -
5. Sconti sì o sconti no? Bisogni VS desideri
00:20:28 -
6. 10 tecniche di pricing neuropsicologiche
00:13:26 -
TEST Capitolo 3
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Capitolo 4
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Intro Capitolo 4
00:03:03 -
1. Le scorciatoie cognitive
00:15:05 -
2. I bias cognitivi
00:17:55 -
3. Bias che non sapevi fossero bias
00:06:50 -
4. Bias N°1: Action bias
00:10:49 -
5. Bias N°2: Confirmation Bias
00:11:31 -
6. Bias N°3: Bandwagon Effect
00:20:10 -
7. Bias N°4: Availability Cascade
00:13:35 -
8. Bias N°5: FOMO
00:14:46 -
9. Bias N°6: Effetto Framing
00:17:53 -
10. Bias N°7: Loss Aversion
00:19:21 -
11. Bias N°8: Effetto Zeigarnik
00:18:07 -
12. Bias N°9: Effetto IKEA
00:13:57 -
13. Bias N°10: Bias dello sconto iperbolico
00:09:50 -
14. Bias N°11: Bias della disponibilità
00:12:47 -
15. Bias N°12: Focusing effect
00:12:42 -
16. Bias N°13: Effetto Alone
00:18:45 -
17. Bias N°14: Bias della vittima identificabile
00:11:46 -
18. Bias N°15: Backfire effect
00:18:19 -
19. Bias N°16: Effetto Default bias dello status quo
00:16:24 -
20. Bias N°17: Effetto Von Restorff
00:18:41 -
21. Quando NON usare i bias: I 3 bias del gioco d’azzardo
00:13:11 -
TEST Capitolo 4
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Capitolo 5
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Intro Capitolo 5
00:03:10 -
1. Il paradosso della troppa scelta
00:18:01 -
2. Il rinforzo sociale e la forza del disinteresse
00:13:49 -
3. Innescare tramite il contesto il priming
00:22:16 -
4. La spinta gentile, i nudge
00:25:01 -
5. Branding
00:13:07 -
6. Esposizione + familiarità
00:17:30 -
7. La forza dell'abitudine
00:17:20 -
8. Spazio espositivo: cosa ci insegnano le neuroscienze
00:19:58 -
9. Uomini e donne ragionano allo stesso modo (?)
00:15:50 -
10. Bambini e Neomamme
00:14:30 -
11. Come influisce l’età sulle nostre scelte di acquisto
00:15:19 -
12. Strategie di rassicurazione per abbattere il freno cognitivo
00:13:08 -
TEST Capitolo 5
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- Capitolo 6
- Capitolo 7
- Capitolo 8